Paros Island

Come arrivare a Paros

 

In aereo

L'isola di Paros è dotata di un piccolo aeroporto che viene usato principalmente d'estate quando l'intensificarsi di voli charter dai vari paesi europei e dai voli di Olympic Airlines provenienti da Atene, entrano nel periodo di massima attività.

 

Per arrivare a Paros con i voli si può prendere un volo charter diretto dai principali aeroporti italiani ma sono molto costosi!

 

Alternativa può essere un volo dall'Italia fino ad Atene e poi volo interno con Olympic Airlines per Paros.

 

Altro metodo per arrivarci potrebbe essere quello di prendere un volo per Santorini o Mykonos e poi prendere un traghetto per Paros o sempre volo interno ma anche in questo caso è importante tenere in considerazione che il costo è abbastanza elevato.

 

Altra soluzione potrebbe essere quella di prendere un volo dall'Italia ad Atene poi un volo Atene - Santorini o Mykonos e poi un traghetto per Paros ma la soluzione è alquanto macchinosa e forse poco economica.

 

In nave

Dal porto del Pireo si possono prendere sia Aliscafi veloci che traghetti anche con il trasporto di auto per raggiungere l'isola di Paros. La navigazione va da circa 3 ore a 5 ore a seconda della nave.

 

Ci sono anche navi che partono dal porto di Rafina.

 

Si può raggiungere Paros in nave anche dalle vicine Santorni e Mykonos con navi che impiegano circa 3 ore e mezza da Santorini e 1 ora e 20 minuti da Mykonos.

 

Si può arrivare anche da Naxos in traghetto e la tratta ha una durata di circa 45 minuti.

 

Ricapitolando i tempi di percorrenza delle varie tratte sono approssimativamente :
- Pireo - Paros: Circa 3/5 ore di navigazione
- Mykonos - Paros: Circa 1 ora e 20 minuti di navigazione
- Santorini - Paros: Circa 3 ore e 30 minuti di navigazione
- Rafina - Paros: Circa 5 ore di navigazione

 

I tempi di percorrenza variano a seconda della nave e a seconda di quante fermate intermedie ci sono.

 

 

Dall'aeroporto di Atene al Pireo

 

In Metropolitana

Il metodo più veloce ed economico è sicuramente quello di affidarsi alla metropolitana di Atene. La Linea 3 (sarebbe quella Blu) della metro di Atene vi porterà direttamente alla fermata di Monastiraki da qui, si interseca l'altra linea e dovete cambiare e prendere la Linea 1 (quella verde) che effettua la tratta Kifisià-Pireo in modo tale da raggiungere direttamente il porto del Pireo. La durata del viaggio e di circa 65 - 75 minuti.

 

Con il Bus

Un altro metodo molto comodo ed economico e quello di raggiungere il porto del Pireo con i Bus, ed infatti, una volta atterrati ad Atene, vi basterà prendere o la linea X95 Airport Express - Syntagma Square e da qui poi prendere un altro bus per il porto o la metropolitana. Il bus passa a ogni 20 minuti nelle ore diurne e ogni 40 minuti dopo la mezzanotte, 24 ore al giorno. Dall'aeroporto c'è anche la linea X96 Airport Express - Pireo che collega l'aeroporto al porto del Pireo direttamente . Anche questa linea offre bus ogni 20 minuti di giorno e ogni 40 minuti dopo la mezzanotte, 24 ore al giorno.

 

In taxi

I taxi fuori al terminal dell'aeroporto sono molto funzionali e sempre presenti a tutte le ore. La tariffa media si aggira intorno ai 35 euro di giorno e di 50 euro in notturna per portarvi al centro città di Atene.

 

L'aeroporto di Atene-Eleftherios Venizelos meglio conosciuto come l'aeroporto Internazionale di Atene è situato ad Est di Atene e dista circa 39 km mentre il Pireo dista circa 48 Km da Atene. Potrebbe anche essere una cosa utili peter noleggiare un auto ad Atene e raggiungere il Pireo e lasciare li l'auto. Però se andate di fretta e se avete magari una nave da prendere in un determinato orario o desiderate contenere i costi, vi conviene optare per le altre soluzioni. C'è ampia scelta sulle soluzioni, le più economiche rimangono comunque il Bus e la metropolitana.

 

Mappa Metropolitana Atene

 

 

 

Giuliano

Agoda